WOLF SYSTEM E BIG DUTCHMAN: DUE LEADER, UN OBIETTIVO

Quando due aziende vincenti sommano i loro punti di forza il risultato è destinato a far parlare di sé. E' il caso del recente accordo siglato tra Wolf System, azienda leader nel settore delle costruzioni agricole e zootecniche e Big Dutchman , il maggior produttore a livello mondiale di impianti e attrezzature per l’allevamento avicolo.

L'obiettivo? Unire le eccellenze proprie di ogni azienda per inserirsi in modo strutturato e stabile nel mercato italiano, dove è in corso un cambiamento radicale nel settore della produzione delle uova, dovuto all'introduzione della normativa comunitaria 1999/74/CE che impone, a partire dal 1° gennaio 2012, l'abbandono dell'allevamento in batterie tradizionali a vantaggio dei “sistemi alternativi” (a terra, free-range, biologico).

La novità, soprattutto in un momento economicamente non favorevole, ha inizialmente sollevato qualche perplessità, ma dopo attente analisi e raffronti tra il sistema tradizionale e i metodi alternativi sono subito emersi i fattori positivi di questi ultimi. La migliore circolazione dell'aria, il maggior spazio a disposizione degli animali e l'aumentata facilità di controllo dell'ambiente sono fattori che permetteranno agli allevatori di ottenere una resa ed una qualità delle uova migliori, e ciò proprio in funzione del minore stress subito dagli animali. Ecco che allora ciò che inizialmente poteva essere considerato un problema potrà trasformarsi in un'occasione di rilancio e rafforzamento del settore avicolo. E in quest'ottica si inserisce la partnership Wolf System - Big Dutchman: gestire il cambiamento mettendo a disposizione il meglio delle proprie competenze. Confrontandosi in altri paesi già da anni con questi concetti Wolf System e Big Dutchman hanno maturato un bagaglio d’esperienza, che in questo momento di rapidissimo cambiamento si trasforma in un'inestimabile ricchezza per il cliente, permettendogli di evitare errori e rispettare i tempi richiesti.

Wolf System è un gruppo presente in Europa da cinquant'anni. Può contare sulla forza di 3000 collaboratori, di cui 300 solamente in Italia. Il core business dell'azienda è rappresentato dalle strutture agricole, ovvero costruzioni per tutti i tipi di allevamento e relative vasche in C.A.V. (liquami, acqua, biogas, granaglie, ecc.), impianti agricoli completi, ma anche edilizia abitativa prefabbricata, grazie al marchio Wolf Haus, ed edifici di servizio in campo industriale. Essendo considerato dal settore avicolo nei paesi nordici come il più importante partner nelle costruzioni di strutture specifiche, Wolf System ha sviluppato impianti in linea con le nuove normative e pertanto perfettamente predisposti per questo cambiamento.

Big Dutchman, fondata negli Stati Uniti nel 1938, è un'azienda che si è sempre distinta per l'approccio innovatore. E' stata la prima ad introdurre una mangiatoia automatica negli allevamenti ed oggi è il primo fornitore mondiale di attrezzature per l'allevamento avicolo.

Sicuramente il primo a beneficiare della nuova alleanza sarà il cliente, che potrà contare su un unico partner per la progettazione, la costruzione e l'allestimento dei propri impianti. Ciò si traduce in un risparmio in termini di tempi e costi, oltre che in una protezione del proprio investimento, garantito dalla serietà delle due aziende. Sarà Wolf System a gestire il rapporto con il cliente... anche se il cliente avesso bisogno soltanto del prodotto Big Dutchman.

 

Intervista ai due attori principali

Robert Stafler, amministratore delegato di Wolf System Italia, è convinto che la collaborazione aprirà nuove prospettive di successo alle due aziende ed illustra i passi che hanno portato alla decisione di unire le forze.

Quali sono le motivazioni che hanno spinto Wolf System ad occuparsi anche del settore avicolo?
“Per noi è stata una conseguenza logica. Era naturale mettere a frutto anche in Italia la grande esperienza maturata nel settore da Wolf System in Germania, soprattutto alla luce delle nuove normative sul benessere delle galline destinate alla produzione di uova da consumo. Nella decisione ha influito però anche la positiva collaborazione ed il lavoro svolto sul mercato italiano (latte, carne, maneggi e strutture ippiche, case prefabbricate, contenitori industriali). Era solo questione di tempo decidere quando entrare anche nel settore avicolo con la fornitura di strutture appositamente progettate per l'allevamento chiavi in mano. I punti di forza di Wolf System saranno decisivi anche in quest'ambito: rapidità di esecuzione con conseguente abbattimento dei costi, elevata possibilità di personalizzazione, progettazione e realizzazione coordinate da una sola mano”.

Perché un accordo commerciale proprio con Big Dutchman, e quali sono le sinergie tra le due società?
“Il principio alla base della nostra filosofia aziendale rimane sempre lo stesso: il cliente deve avere la massima garanzia di qualità del materiale fornito per poter garantire a sua volta tempi di consegna rapidi e un prezzo concorrenziale. Per questo motivo, dopo aver attentamente analizzato tutte le opzioni disponibili, abbiamo scelto Big Dutchman. Affidabilità ed esperienza sono le condizioni essenziali per soddisfare tutte le esigenze, e in questo senso il nostro nuovo partner dà assolute garanzie. Altrettanto importante è la "chimica" che si instaura tra le due realtà aziendali. E' fondamentale definire assieme e condividere gli obiettivi. Ognuno si concentrerà sulla sua competenza specifica, ma il cliente avrà un solo referente. In questo caso Wolf System gestirà tutti i raporti con il cliente finale, anche nel caso di acquisto di prodotti esclusivamente marchiati Big Dutchman“.

Frank Moormann, area sales manager di Big Dutchman, crede fermamente nel nuovo patto aziendale e ne delinea le prospettive future.

Quali sono i traguardi che Big Dutchman si pone per il mercato italiano?
“La nostra esperienza nel campo ci tornerà senz'altro utile. L'abbandono delle batterie è realtà già da diversi anni nei paesi scandinavi ed in Germania, pertanto la nostra gamma di prodotti è da tempo in linea con la nuova normativa europea. La collaborazione pluriennale con grandi produttori di uova tedeschi e con la scuola superiore di veterinaria di Hannover ci ha permesso di affinare sempre più i nostri sistemi, che attualmente equipaggiano centinaia di impianti in Europa.
Limitandoci ai sistemi a gabbia e a microgruppi, a fine 2010 Big Dutchman aveva installato circa 28 milioni di posti gallina. Ciò vale anche per i nostri sistemi di allevamento alternativi: considerando esclusivamente le voliere della linea Natura, alla fine dello scorso anno siamo arrivati a 26 milioni di animali accasati”

Cosa vi ha spinto all'accordo con Wolf System?
“La cooperazione con Wolf System era già attiva in altri paesi, dove abbiamo potuto sperimentare l'estrema serietà ed efficacia del loro approccio. L'obiettivo dell'accordo sul mercato italiano è quello di unire il nostro know-how nel settore degli allestimenti avicoli, con le competenze del nostro partner in campo costruttivo”.

contatto

Saremo lieti di fornirvi ulteriori informazioni.

Info +catalogo
News
  • Festa d'Estate 2017 di ANGA Cremona

    Sabato 8 luglio si è svolta a Corte de' Frati (CR) l'annuale Festa d'Estate di ANGA Cremona (Ass. Nazionale Giovani di Confagricoltura).
    Wolf System è lieta di essere stata partner e sponsor di questa bella iniziativa. proseguire...
  • Europa incontra Europa PO 2014-2020 | Camplus d'Aragona (CT)

    Europa incontra Europa PO 2014-2020 | Camplus d'Aragona (CT)
    Workshop su strumenti e soluzioni tecniche per nuove opportunità di sviluppo aziendale. proseguire...
  • Inaugurazione Cantine Crola

    Il 27 e 28 maggio 2017 si è svolta l'inaugurazione di Cantine Enrico Crola (Mezzomerico - NO). Una realtà nascente nel settore vitivinicolo che promette di far sentire sempre più il proprio nome. proseguire...
  • Inaugurazione Bayernland (polo logistico Verona)

    Il 6/7 maggio si è svolta l'inaugurazione ufficiale del nuovo polo logistico di Bayernland (Quadrante Europa di Verona).. proseguire...
  • WOLF SYSTEM ottiene la certificazione PEFC

    Da Luglio 2016 Wolf System ha raggiunto un importante traguardo, ottenendo la certificazione PEFC e comprovando la sua attenzione agli aspetti ecologici e di sostenibilità ambientale. proseguire...