PERCHÉ STRUTTURE IN ACCIAIO O ACCIAIO-LEGNO RESISTONO BENE AL SISMA?

Leggerezza

Le forze agenti su di una struttura durante un evento sismico sono funzione della massa della struttura stessa.
Questo significa che strutture pesanti saranno soggette a forze maggiori rispetto a strutture leggere come ad esempio le strutture in acciaio o acciaio-legno. Questo permette in fase progettuale di ridurre le dimensioni delle membrature senza ridurre la sicurezza della struttura stessa.

Duttilità

In generale, per fronteggiare l’azione sismica, esistono due opzioni progettuali fondamentali:

1. Realizzare strutture con comportamento non dissipativo che reagiscono “per massa”. Queste strutture sono caratterizzate da membrature che, durante un evento sismico, lavorano solamente in campo elastico. Tale comportamento richiede che la deformazione accumulata venga restituita integralmente senza lasciare tracce di deformazioni residue. Per conferire alla struttura tali caratteristiche è necessaria un’elevata rigidezza che viene solitamente conferita sovradimensionando la struttura.

2. Realizzare strutture con comportamento dissipativo o duttile che, attraverso lo sviluppo di deformazioni plastiche, sono in grado di dissipare energia e ridurre le azioni sismiche agenti. La riduzione delle forze di progetto agenti permette inoltre di considerare forze minori anche per le fondazioni con conseguente riduzione dei costi. Il conferimento di un comportamento globale di tipo duttile garantisce, infine, un maggiore margine di sicurezza nel caso in cui l’azione sismica risultasse essere più alta del previsto. Infatti, grazie alla maggiore capacità di deformazione ed al comportamento duttile, le strutture dissipative sono in grado di sfruttare appieno le riserve in campo plastico a fronte di una domanda di sollecitazione più elevata. Di contro, le strutture non dissipative, a fronte di una forzante più intensa, non potrebbero offrire una resistenza maggiore di quella limite elastica.

L’esperienza di paesi con un territorio fortemente sismico, come il Giappone o gli Stati Uniti, conferma che la scelta di strutture a carattere dissipativo garantisce una maggiore sicurezza in caso di eventi sismici.
L’acciaio garantisce una duttilità intrinseca del materiale infatti anche nelle strutture acciaio-legno saranno i collegamenti in acciaio a garantire il comportamento globale duttile della struttura.
Tutte le strutture Wolf System si basano proprio su questi due principi. L’utilizzo di materiali leggeri e duttili garantisce la massima resistenza sismica delle nostre strutture.
La bontà del nostro lavoro è stata confermata sul campo dalla totale assenza di danni nelle molte strutture da noi realizzate in Emilia Romagna nelle zone maggiormente colpite dagli eventi sismici di questi ultimi mesi.

contatto

Saremo lieti di fornirvi ulteriori informazioni.

Info +catalogo
News
  • Terremoto Centro Italia -Wolf System c'è!

    Servizio TG5 del 31.08.2016 sulla recente tragedia del centro italia proseguire...
  • WOLF SYSTEM ottiene la certificazione PEFC

    Da Luglio 2016 Wolf System ha raggiunto un importante traguardo, ottenendo la certificazione PEFC e comprovando la sua attenzione agli aspetti ecologici e di sostenibilità ambientale. proseguire...
  • Vincitori del premio Casa Clima Award 2015

    Il progetto CASA HOVAL ha vinto il premio CasaClima Award 2015
    proseguire...
  • Inaugurazione az. agricola Gazzotti e Tassinari - fienile, stalla e ricovero attrezzi

    Venerdì 10 luglio 2015, nella località di Sant’Agostino (FE) ha avuto luogo l’inaugurazione e a benedizione delle strutture realizzate presso l’Azienda Agricola Gazzotti Luciano e Tassinari Marta
    proseguire...
  • INAUGURATO NUOVO STABILIMENTO DOLCELIT A SALORNO BZ

    DOLCELIT – UN PROGETTO VINCENTE NEL SETTORE AGROALIMENTARE proseguire...