POLITICA AZIENDALE - CODICE ETICO

Politica Aziendale e Codice Etico (PDF - 149,49 kB)

ASPETTI GENERALI

Il nostro obiettivo primario consiste nel realizzare con sistematicità, rapidità e semplicità costruzioni di buon livello qualitativo con un buon rapporto qualità/prezzo. È per questo che il Consiglio di Amministrazione ha deciso di introdurre, applicare, migliorare costantemente, sviluppare e valutare un sistema integrato di management conforme alle norme ISO 9001, ISO 14001, BS OHSAS 18001 e al D.lgs. 231/2001.Al fine di tutelare e valorizzare l’immagine dell’azienda riteniamo sia importante che tutti i nostri soci, i dipendenti, i collaboratori e gli altri soggetti a vario titolo coinvolti si attengano ai nostri principi etici e codici di comportamento. Non saranno posti in essere o proseguiti rapporti d’affari con persone che non si attengano a queste direttive.È per questa ragione che abbiamo elaborato il presente documento di politica aziendale/codice etico, esaminato e approvato dal Consiglio di Amministrazione.Uno dei più importanti principi qui adottati prevede che tutte le persone che intrattengono rapporti di qualsiasi natura con la nostra azienda si attengano alla legislazione nazionale e internazionale.

CLIENTI

La nostra azienda fornisce ai clienti servizi in campo edilizio, applicando tecnologie costruttive di sistema, semplici ma allo stesso tempo di grande pregio, e offrendo standard qualitativi professionali. La rapidità in fase di preventivazione e di gestione della pratica consente ai nostri clienti di affidarsi a noi con la certezza della prestazione, del rispetto dei tempi e del prezzo fisso. Offriamo soluzioni non solo per involucri di edifici a regola d’arte, ma anche per l’armonizzazione personalizzata con gli interni.

COLLABORATORI

I nostri collaboratori devono poter lavorare con piacere. Realizzare costruzioni con professionalità ed innovare è per noi fonte di soddisfazione. Ai nostri collaboratori offriamo opportunità di crescita e valorizzazione, consentendo loro di prestare uno straordinario e tangibile contributo. Sosteniamo e promuoviamo una mentalità orientata alla risoluzione dei problemi e ci adoperiamo al fine di creare un ambiente di lavoro che offra a tutti la possibilità di affrontare questa sfida con impegno e forte motivazione. Una comunicazione semplice e mirata ci supporta nell’attuare la nostra politica aziendale. La sicurezza e la salute dei nostri dipendenti costituiscono il presupposto essenziale per la crescita della nostra azienda.La sicurezza sul lavoro è garantita dalla costante elaborazione e attuazione di idonee misure in materia (gerarchia delle misure di protezione):

  • sostituzionedispositivi tecnici (dispositivi di protezione)
  • misure organizzative (tempi di lavoro)
  • misure di carattere personale (DPI - dispositivi di protezione individuale)

Riteniamo che sia meglio adottare misure per la prevenzione di errori e rischi che porre rimedio a posteriori a eventuali danni. In questo modo perseguiamo l’obiettivo di prevenire le situazioni potenzialmente pericolose e diminuire il livello generale di pericolosità insito nella nostra attività. I nostri sistemi e programmi per la sicurezza sono oggetto di costante aggiornamento, documentazione e verifica. Ci occupiamo inoltre di creare i necessari presupposti tecnici, organizzativi e in termini di organico e di predisporre tutti gli strumenti necessari, garantendo che siano adeguatamente impiegati e regolarmente funzionanti:

  • ogni collaboratore è personalmente responsabile della sicurezza ed è tenuto a indossare i dispositivi di protezione individuale;
  • ogni collaboratore è tenuto a segnalare tempestivamente al proprio superiore o al responsabile carenze o problemi di sicurezza che dovessero insorgere nonché gli eventuali incidenti o quasi incidenti.

Tutti i lavori sono eseguiti in conformità alle vigenti norme in materia di tutela ambientale, salute e sicurezza sul lavoro e a eventuali ulteriori indicazioni al cui rispetto Wolf System si sia impegnata. La politica aziendale è portata a conoscenza dei nostri collaboratori, che sono quindi consapevoli degli obblighi a loro carico in materia di tutela ambientale, salute e sicurezza sul lavoro. Intendiamo coinvolgere maggiormente i nostri collaboratori nelle questioni riguardanti la sicurezza, favorire una comunicazione aperta e garantire opportunità di formazione permanente.

Le misure miranti a garantire la sicurezza collettiva sono prioritarie, nella nostra azienda, rispetto a quelle per la sicurezza individuale. Ogni collaboratore è tenuto a segnalare tempestivamente al proprio superiore o al responsabile eventuali infrazioni o comportamenti critici da parte di altri soggetti ai sensi del D.lgs. 231/2001.

RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

L’azienda ha designato persone alle quali è permesso di entrare in contatto con la Pubblica Amministrazione, intavolare trattative, presentare richieste o curare rapporti di altro genere. Tutte le altre persone che non sono state esplicitamente a ciò autorizzate, non possono intrattenere a nome dell’azienda rapporti a titolo professionale con la Pubblica Amministrazione.

Nell’ambito dei rapporti con la Pubblica Amministrazione non è consentito in nessun caso alle persone designate avvantaggiarsi mediante condotte illecite, ad esempio con la corruzione, falsificazione di documenti per ottenere un finanziamento, sottrazione di informazioni.

L’azienda non tollera che si elargiscano contributi o finanziamenti per scopi diversi da quelli indicati.

CORRETTA AMMINISTRAZIONE

Il Consiglio di Amministrazione e la Direzione si impegnano a dare attuazione a ogni pratica e ogni transazione in maniera giuridicamente corretta, trasparente, effettuando le opportune verifiche e documentando il tutto e a conseguire lo scopo sociale ai sensi della vigente versione dello Statuto, garantendo così la tutela dei diritti patrimoniali e di partecipazione dei soci.Non è consentito fare pressioni su un socio al fine di ottenere modifiche delle delibere o richieste dei soci.L’azienda si impegna a redigere i bilanci annuali e le relazioni richieste ai sensi delle vigenti leggi e normative e ne garantisce la veridicità.Tutte le persone appartenenti all’azienda sono tenute a mettersi a disposizione in caso di eventuali controlli da parte di organismi diversi e a garantire agli organismi di controllo l’accesso a tutte le aree dell’azienda.L’azienda si impegna a osservare, in ogni attività, regole che garantiscano una concorrenza equa. Le informazioni di cui si è in possesso non possono essere utilizzate a proprio vantaggio o per falsare il mercato.

FORNITORI

Ci preme instaurare e mantenere con i nostri fornitori un rapporto di collaborazione duraturo, fattivo e costruttivo. Viene effettuata a priori una selezione dei fornitori. Nel corso della collaborazione riteniamo particolarmente importante il rispetto dei seguenti principi:

  • fornitura di prodotti e servizi di buona e costante qualità;
  • rapida soluzione dei problemi;
  • disponibilità al compromesso e collaborazione costruttiva;
  • ideazione di soluzioni nuove;- buon rapporto qualità-prezzo;
  • osservanza delle disposizioni in materia di sicurezza;
  • osservanza delle disposizioni in materia di tutela ambientale.

Nei rapporti con i subappaltatori riteniamo particolarmente importante che siano rispettate le disposizioni di legge in materia di sicurezza (corsi di formazione, abbigliamento di protezione, norme di tutela ambientale, ecc.).

PEFC

Ci impegniamo a promuovere la sostenibilità della gestione forestale e l'uso ecologico della materia prima legno.
Per questo motivo per noi è importante:

  • l'uso di legno proveniente da foreste con una gestione ecologicamente, economicamente e socialmente sostenibile. In questo modo sosteniamo una gestione responsabile delle stesse
  • l'uso di legno proveniente da foreste che conservano la biodiversità e i cui alberi vengono abbattuti in condizioni di lavoro equi e in grado di contrastare i cambiamenti climatici
  • non utilizzare legno proveniente da fonti controverse, abbattuto illegalmente per la realizzazione di piantagioni o per altre forme di utilizzo che violino i diritti primari e consuetudinari delle popolazioni indigene o che mettano a repentaglio la salute dei lavoratori forestali
  • non utilizzare legno proveniente da foreste in cui sono piantati alberi geneticamente modificati e quando sono minacciati interessi legittimi.

CONTESTO SOCIALE E PRIVACY

Lo scopo del nostro sistema integrato di management consiste nell'adottare misure (che vadano oltre a quanto disposto per legge) che consentano di perseguire l'ulteriore miglioramento della situazione in materia di tutela ambientale, sicurezza sul lavoro e qualità.Riteniamo importante che i dati di carattere personale siano utilizzati esclusivamente per lo scopo previsto e che sia rispettata la sfera privata di ciascun collaboratore. Ogni persona deve essere trattata con rispetto, indipendentemente dal sesso, dal colore della pelle e dal credo religioso. Non tolleriamo alcuna discriminazione né atti di mobbing.

PROPRIETARI

  • Creazione di un'azienda di successo sul mercato italiano, che dia attuazione in Italia agli interessi di Wolf System international
  • Salvaguardia della redditività e conseguimento di un congruo utile.

Riveste primaria importanza per l'azienda la costante evoluzione e il continuo miglioramento delle nostre prestazioni, con ricadute positive anche su tutti i nostri partner. Il sistema di management attuato dalla Direzione ci supporta nel perseguire il costante incremento della qualità ai sensi della norma ISO 9001, della tutela ambientale ai sensi della norma 14001:2004 e della salute e sicurezza sul lavoro ai sensi della norma OHSAS 18001, garantendo l'osservanza di tali norme.L'applicazione del codice etico e della politica aziendale consente all'azienda di impedire la commissione di reati per dolo o colpa grave. Le relative norme sono attuate dalla Direzione, dal management e da tutti i collaboratori.Il codice etico e la politica aziendale sono messi a disposizione di tutti i soggetti terzi interessati.Non è in alcun caso tollerato che un dipendente agisca intenzionalmente in violazione di leggi e norme vigenti dello Stato e dell'azienda per trarne vantaggio.

PERSEGUIMENTO DELLE VIOLAZIONI

Ogni violazione o tentativo di violazione delle direttive impartite dall'azienda o previste dalla vigente normativa da parte di un qualsiasi soggetto appartenente all'azienda, anche dei membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, sarà perseguito a norma del vigente codice disciplinare.

Data: Campo di Trens, lì 11.04.2016

contatto

Saremo lieti di fornirvi ulteriori informazioni.

Info +catalogo
News
  • Terremoto Centro Italia -Wolf System c'è!

    Servizio TG5 del 31.08.2016 sulla recente tragedia del centro italia proseguire...
  • WOLF SYSTEM ottiene la certificazione PEFC

    Da Luglio 2016 Wolf System ha raggiunto un importante traguardo, ottenendo la certificazione PEFC e comprovando la sua attenzione agli aspetti ecologici e di sostenibilità ambientale. proseguire...
  • Vincitori del premio Casa Clima Award 2015

    Il progetto CASA HOVAL ha vinto il premio CasaClima Award 2015
    proseguire...
  • Inaugurazione az. agricola Gazzotti e Tassinari - fienile, stalla e ricovero attrezzi

    Venerdì 10 luglio 2015, nella località di Sant’Agostino (FE) ha avuto luogo l’inaugurazione e a benedizione delle strutture realizzate presso l’Azienda Agricola Gazzotti Luciano e Tassinari Marta
    proseguire...
  • INAUGURATO NUOVO STABILIMENTO DOLCELIT A SALORNO BZ

    DOLCELIT – UN PROGETTO VINCENTE NEL SETTORE AGROALIMENTARE proseguire...