Le nostre costruzioni sono in grado di resistere alle più forti scosse sismiche!

Da oltre 50 anni Wolf System è attiva nel settore edilizio, adottando così il proprio sistema di costruzione, sempre a passo con lo sviluppo tecnico e scientifico. Negli ultimi decenni Wolf System si è inoltre dedicata alla costruzione di edifici antisismici: grazie a questa particolare attenzione il reparto ricerca interna ha sviluppato un edificio che è in grado di resistere alle scosse sismiche più forti registrate!

Wolf System erige i suoi capannoni e le sue case con moduli prefabbricati, quali edifici all’altezza dei più severi criteri di sicurezza. Durante le più recenti scosse l’impiego di legno e acciaio nelle strutture portanti ha nuovamente dato buona prova. Il basso peso dell’acciaio e legno in confronto ad altri materiali edili garantisce massima flessibilità, pur essendo esposto a intensi movimenti laterali; fattore assecondato dal collegamento tra tutte le parti della costruzione stessa, eseguito secondo regola d’arte e che fa in modo che l’edificio si muove in modo “elastico”, distribuendo ulteriormente la forza distruttiva sul tutta la struttura.

Wolf System associa i numerosi vantaggi di una costruzione fatta col sistema prefabbricato con i sviluppi scientifici attuali, creando così sicurezza, sia nelle case come anche sul posto di lavoro. 
Tutte le strutture Wolf System, dalla più semplice alla più complessa, sono antisismiche e resistenti al fuoco

 

PERCHÉ STRUTTURE IN ACCIAIO O ACCIAIO-LEGNO RESISTONO BENE AL SISMA?

Leggerezza

Le forze agenti su di una struttura durante un evento sismico sono funzione della massa della struttura stessa.
Questo significa che strutture pesanti saranno soggette a forze maggiori rispetto a strutture leggere come ad esempio le strutture in acciaio o acciaio-legno.
Questo permette in fase progettuale di ridurre le dimensioni delle membrature senza ridurre la sicurezza della struttura stessa.

 

Duttilità

In generale, per fronteggiare l’azione sismica, esistono due opzioni progettuali fondamentali:

1. Realizzare strutture con comportamento non dissipativo che reagiscono “per massa”. Queste strutture sono caratterizzate da membrature che, durante un evento sismico, lavorano solamente in campo elastico. Tale comportamento richiede che la deformazione accumulata venga restituita integralmente senza lasciare tracce di deformazioni residue. Per conferire alla struttura tali caratteristiche è necessaria un’elevata rigidezza che viene solitamente conferita sovradimensionando la struttura.

2. Realizzare strutture con comportamento dissipativo o duttile che, attraverso lo sviluppo di deformazioni plastiche, sono in grado di dissipare energia e ridurre le azioni sismiche agenti. La riduzione delle forze di progetto agenti permette inoltre di considerare forze minori anche per le fondazioni con conseguente riduzione dei costi. Il conferimento di un comportamento globale di tipo duttile garantisce, infine, un maggiore margine di sicurezza nel caso in cui l’azione sismica risultasse essere più alta del previsto. Infatti, grazie alla maggiore capacità di deformazione ed al comportamento duttile, le strutture dissipative sono in grado di sfruttare appieno le riserve in campo plastico a fronte di una domanda di sollecitazione più elevata. Di contro, le strutture non dissipative, a fronte di una forzante più intensa, non potrebbero offrire una resistenza maggiore di quella limite elastica.

L’esperienza di paesi con un territorio fortemente sismico, come il Giappone o gli Stati Uniti, conferma che la scelta di strutture a carattere dissipativo garantisce una maggiore sicurezza in caso di eventi sismici.
L’acciaio garantisce una duttilità intrinseca del materiale infatti anche nelle strutture acciaio-legno saranno i collegamenti in acciaio a garantire il comportamento globale duttile della struttura.

Tutte le strutture Wolf System si basano proprio su questi due principi. L’utilizzo di materiali leggeri e duttili garantisce la massima resistenza sismica delle nostre strutture.

La bontà del nostro lavoro è stata confermata sul campo dalla totale assenza di danni nelle molte strutture da noi realizzate in Emilia Romagna nelle zone maggiormente colpite dagli eventi sismici degli ultimi anni.