WOLFMAG

Architettura sostenibile: che cos’è e quali sono i suoi principi

29 - 06 - 2023

Secondo la Commissione Europea, gli edifici causano il 36% delle emissioni di gas serra dell’UE e utilizzano il 40% dell’energia consumata in tutti i Paesi dell’Unione Europea.
Vediamo insieme cos’è l’architettura sostenibile e quali sono i suoi criteri.

Copying_group_srl

Che cos’è l’architettura sostenibile?

La definizione di “architettura sostenibile” è la capacità di progettare e costruire edifici per limitare l’impatto ambientale, ponendosi come obiettivi l’efficienza energetica, il miglioramento della salute, del comfort e della qualità della fruizione degli abitanti.

Per noi di Wolf System, fare architettura sostenibile significa essere in grado di soddisfare al meglio i bisogni e le richieste dei nostri clienti, tenendo conto già dalla fase embrionale del progetto, dei ritmi e delle risorse naturali, senza arrecare danno o disagio all’ambiente e cercando di inserire il tutto armoniosamente nel contesto di riferimento.

Quando un edificio si può considerare sostenibile?

Perché un edificio si possa considerare “sostenibile” è necessario che rispetti il più possibile i principi cardine della bioedilizia fin dalla fase della sua progettazione.

Ecco come noi di Wolf System rispettiamo questi criteri:

  • i materiali con cui realizziamo l’edificio sono scelti in linea con la filosofia della ecosostenibilità. Teniamo sempre in considerazione le caratteristiche dell’area in cui realizziamo l’intervento, così da sfruttare al meglio le sue caratteristiche, senza andare a modificare l’equilibrio naturale del luogo.
  • noi prediligiamo il legno: un materiale efficiente, durevole nel tempo, che rispetta la natura e che proviene da materie prime rigenerabili.
  • lo smaltimento dei rifiuti prodotti dalla realizzazione e dal ciclo di vita delle nostre costruzioni è improntato alla sostenibilità, e quindi a facilitare il recupero e il riciclo degli scarti.
  • salute e comfort: al centro di ogni nostro progetto c’è la qualità della vita delle persone che utilizzeranno l’edificio, evitando quindi ad esempio l’utilizzo di materiali tossici come i solventi chimici o nocivi.

Quali sono i materiali utilizzati nell’architettura sostenibile?

I materiali che vengono utilizzati nella bioedilizia sono preferibilmente naturali, senza agenti inquinanti di ogni genere e provenienti da un ciclo produttivo con un impatto ambientale contenuto, tenendo nella giusta considerazione anche il rischio sismico e quello d’incendio.
Come accennato precedentemente, noi di Wolf System utilizziamo soprattutto il legno, che è un materiale rinnovabile caratterizzato dalla lunga durata e da ottime proprietà come la flessibilità e l’isolamento termico che lo rendono particolarmente adatto all’utilizzo nelle costruzioni.
Altri materiali usati in bioedilizia sono il sughero, che ha importanti proprietà di isolamento, la paglia, che è utile ad aumentare la resistenza delle strutture in legno, la canapa, che abbinata alla calce forma blocchi che possono migliorare le prestazioni del legno.

Quali sono i vantaggi dei green building?

Come sappiamo il cambiamento climatico è causato al 95% dall’essere umano e noi di Wolf System vogliamo fare la differenza.
Il vantaggio principale della costruzione e della diffusione dei green building è il miglioramento della qualità della vita nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità, senza dimenticare il risparmio economico per gli abitanti dell’edificio, dal momento che la casa sostenibile è meno energivora di quella tradizionale.

 

 

Copying_group_srl
Copying_group_srl
Copying_group_srl
Copying_group_srl
Copying_group_srl
Copying_group_srl
Copying_group_srl
Copying_group_srl

Scopri di più sulle tecnologie Wolf System

Scopri di più