AZIENDA AGRICOLA BERTASINI: reportage dell’open day organizzato da Wolf System
C’è il sole ed è una bellissima giornata a Villafranca, in provincia di Verona. Non potevamo scegliere giorno migliore per organizzare l’open day nell’azienda Bertasini.
La location è splendida, il posto ideale per una giornata di dimostrazioni, insegnamenti e visite a strutture costruite da Wolf System.
In particolare, c’è da vedere la nuova stalla commissionata da Bertasini. È una struttura che riassume in maniera evidente le nostre idee e le nostre capacità tecniche di realizzare strutture che riescano a coniugare funzionalità e benessere per gli animali, ottimizzando l’integrazione con le attrezzature scelte dall’allevatore.
“In fase di progettazione della nuova stalla – spiega Riccardo Bertasini – abbiamo pensato di distribuire gli spazi in funzione dei nuovi sistemi automatizzati e della loro massima efficienza”.
Le richieste dell’azienda in fase di progettazione erano molto chiare:
- espandere la mandria e automatizzare la mungitura;
- realizzare uno spazio coerente con il resto delle strutture;
- curare la luminosità degli ambienti, in particolare la luce di riflesso per gli animali;
- fare un utilizzo prevalente del legno.
L’azienda Bertasini ha preferito il legno perché, rispetto ad altri materiali, è dotato di migliori capacità termiche e acustiche. Le capacità acustiche del legno garantiscono un maggiore assorbimento del suono, limitando il riverbero e l’inquinamento sonoro all’interno della stalla.
Inoltre, la nuova struttura garantisce un ottimo ricambio di aria, grazie ad alcune tecniche innovative applicate sul tetto, come ad esempio il cupolino in policarbonato che favorisce l’estrazione dell’ammoniaca e dell’aria calda dall’interno verso l’esterno del ricovero.
“Elementi che – continua Riccardo – sommati tra loro ci consentono di registrare temperature piuttosto contenute e costanti, e dunque di mitigare gli effetti dello stress da caldo e quelli dovuti all’accumulo di gas nocivi, permettendo alle bovine di superare senza difficoltà anche i mesi estivi”.
La ricetta vincente è stata una pianificazione dettagliata in stretta collaborazione con il cliente, abbiamo lavorato fianco a fianco per realizzare una struttura efficiente dove il lavoratore e l’animale possano trovarsi completamente a proprio agio.
Ringraziamo calorosamente Riccardo e tutto il team dell’azienda Bertasini di aver ospitato il nostro Open Day. Un ringraziamento speciale anche a tutti i visitatori, più di 300, e ai tecnici che hanno reso questa giornata indimenticabile.