CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA WOLF SYSTEM S.R.L.

1. CONFERMA.
L’ordine, sia esso assunto da rappresentanti, commissionari, agenti o terzi, è valido e vincola Wolf System Srl solamente dopo l’avvenuta conferma da parte di Wolf System Srl.

2. LAVORI.
In caso appalto, ossia di lavori di costruzione, Wolf System Srl provvederà all’esecuzione delle opere secondo la descrizione tecnica e con il proprio personale e attrezzature. Wolf System Srl, se richiesto dalla tipologia dell’intervento, provvederà a redigere e a consegnare al cliente il P.O.S. (Piano Operativo di Sicurezza) prima dell’inizio dei lavori. Wolf System Srl avrà la facoltà di dare in subappalto tutti o parte dei lavori, dovendosi sin da ora ritenere autorizzata dal cliente.

3. PREZZI.
Wolf System Srl può modificare senza preavviso le offerte, i listini prezzi e le circolari. In presenza di variazioni al progetto, siano esse concordate oppure impartite dal cliente, Wolf System Srl è autorizzata a modificare i termini di consegna e quelli per l’esecuzione dei lavori. Gli aumenti del prezzo per incremento dei prezzi di produzione (prezzi di fabbrica, differenza di cambio valuta, importi doganali, competenze dello spedizioniere, provvedimenti relativi all’import, ecc.) fra il momento dell’ordine e quello della fornitura o dell’esecuzione dei lavori sono a carico del cliente, che si obbliga sin d’ora ad accettare e a pagare la relativa maggiorazione.

4. RECLAMI.
In caso di appalto, ogni reclamo deve essere presentato per iscritto entro 60 giorni dal compimento della relativa prestazione o dei relativi lavori, mentre, in ipotesi di vendita, il termine per la denuncia è di 8 giorni dalla consegna del bene o dalla scoperta dei difetto. In mancanza del rispetto del termine e della forma convenuta per le contestazioni, il cliente decade dall’azione di garanzia.

5. CONSEGNA E TERMINI.
Ad eccezione di condizioni di fornitura specificamente convenute e separatamente firmate, i termini di consegna e/o di esecuzione dei lavori stabiliti non sono vincolanti per Wolf System Srl. Il cliente pertanto non avrà diritto ad alcun risarcimento dei danni per il ritardo nella prestazione di Wolf System Srl. Le indicazioni riguardanti prestazioni, peso ecc. sono da considerarsi solo indicazioni di massima. Se alla consegna dell’opera, il cliente la riceve senza riserve, l’opera si intende comunque accettata anche in mancanza della verifica. In tale caso, Wolf System Srl avrà comunque diritto all’immediato e integrale pagamento del corrispettivo eventualmente ancora dovuto. In mancanza di verbale di consegna, l’opera si intende consegnata alla fine dei lavori e con lo sgombero del cantiere da parte di Wolf System Srl del proprio personale e dei propri macchinari.

6. FORZA MAGGIORE.
Cause di forza maggiore quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, tumulti, disordini sociali, guerre, insur-rezioni, conflitti industriali, divieti di trasporto e/o di circolazione, blocchi di cantiere, incendi, inondazioni, terremoti, esonerano Wolf System Srl dall’obbligo di effettuare la fornitura e/o l’esecuzione dei lavori.

7. PAGAMENTI. I pagamenti dovranno essere effettuati alla sede di Wolf System Srl. Rappresentanti, commissionari, agenti o terzi non sono autorizzati ad incassare pagamenti. In caso di contestazioni o reclami di qualsiasi tipo, anche per vizi, Wolf System Srl avrà sempre diritto all’integrale pagamento del corrispettivo per le prestazioni non contestate. Wolf System Srl potrà apportare quelle modifiche tecniche resesi necessarie per la migliore riuscita dell’opera; l’eventuale maggior costo sarà sopportato integralmente dal cliente, il quale, per contro, non ha diritto ad un indennizzo o ad una riduzione del prezzo.

8. ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI. La mancanza di un’autorizzazione o di un presupposto giuridico-amministrativo, necessari per l’esecuzione dei lavori o per l’utilizzazione dell’opera, così come la mancanza del permesso di costruire o della licenza di abitabilità o d’uso dell’opera, non possono pregiudicare i diritti di Wolf System Srl nascenti dal contratto ed in particolare non possono comportare il diritto ad una dilazione di pagamento o a una riduzione del prezzo a favore del cliente.

9. INTERESSI.
In caso di ritardo nel pagamento del prezzo alla scadenze convenute, il cliente è tenuto a corrispondere a Wolf System Srl gli interessi di mora, che vengono concordemente fissati nella misura del 0,75% mensile. Inoltre, Wolf System Srl ha il diritto di sospendere con effetto immediato la fornitura e/o i lavori in caso di mancato pagamento di anche una sola rata dell’importo contrattuale.

10. RISERVA DI PROPRIETÀ.
Le merci restano di proprietà di Wolf System Srl fino al totale pagamento del prezzo e delle spese accessorie. Il cliente è costituito depositario responsabile della buona conservazione della merce, dei mezzi e dei materiali di Wolf System Srl e si obbliga ad informare immediatamente la stessa società di ogni tentativo di pignoramento e di ogni altra azione legale o giudiziaria di terzi sulla merce stessa o su mezzi o materiali di Wolf System Srl, come anche di perdita, furto o danneggiamento dei medesimi beni. Durante il trasporto il materiale e le merci necessarie per il compimento dell’opera viaggiano sempre a rischio e pericolo del cliente, che risponde, in ogni caso, del danneggiamento e/o della perdita e/o della distruzione, totale o parziale, dei beni.

11. RISOLUZIONE E PENALE.
Il contratto dovrà considerarsi risolto di diritto, previa comunicazione di Wolf System Srl di volersi avvalere della presente clausola risolutiva espressa, in caso di inosservanza da parte del cliente dei termini pattuiti per il pagamento del prezzo. Il contratto dovrà considerarsi risolto di diritto a seguito della decisione della parte adempiente di volersi

avvalere della presente clausola risolutiva espressa pure nel caso in cui: il cliente non consenta la realizzazione dell’opera; il cliente impedisca l’accesso al cantiere alle maestranze di Wolf System Srl; il cliente venga assoggettato ad una procedura concorsuale, anche minore; il cliente non consegni a Wolf System Srl, se richiesto, le garanzie di cui al successivo art. 15); Wolf System Srl non realizzi l’opera. Risolto il contratto per inadempimento del cliente, quest’ultimo è obbligato a restituire i beni di proprietà di Wolf System Srl, a pagare le prestazioni già ottenute, nonché a corrisponderle una penale pari al 30% del prezzo concordato, impregiudicato il diritto di Wolf System Srl di ottenere il risarcimento del maggior danno.

12. CESSIONE DEL CREDITO.
Wolf System Srl ha diritto di cedere a terzi, in tutto o in parte, il proprio credito verso il cliente. 

13. VERIFICA ED ACCETTAZIONE.
Entro 15 giorni dalla fine dei lavori o dalla consegna dell’opera, il cliente, anche senza invito, deve procedere alla verifica. Il risultato della verifica deve essere comunicato a Wolf System Srl per iscritto senza ritardo ed al più tardi entro 30 giorni dalla fine dei lavori o dalla consegna. Nel caso in cui il cliente non proceda alla verifica ovvero non ne comunichi il risultato a Wolf System Srl entro i termini di cui sopra, l’opera si intende senz’altro accettata e Wolf System Srl avrà diritto all’integrale pagamento del corrispettivo eventualmente ancora dovutole. Wolf System Srl avrà diritto all’integrale pagamento del residuo proprio credito anche in ipo-tesi di accettazione espressa.

14. FORO COMPETENTE.
Per ogni controversia che dovesse insorgere in ordine alla validità e/o efficacia e/o interpretazione e/o esecuzione delle obbligazioni scaturenti dal presente contratto è competente in via esclusiva il Foro di Bolzano, con espressa esclusione di qualsiasi altro foro, avendo, peraltro, Wolf System Srl diritto di adire il foro della sede legale del cliente.

15. RILASCIO DI GARANZIE DA PARTE DEL CLIENTE.
Il cliente si impegna, se richiesto, a consegnare a Wolf System Srl idonea garanzia bancaria o assicurativa di importo corrispondente al prezzo concordato, al netto degli eventuali acconti già versati.

16. GARANZIA.
Sono a carico di Wolf System Srl le garanzie di legge previste per l’opera (10 anni di garanzia per i danni strutturali e 2 anni per le altre difformità in caso di appalto: 1 anno in caso di vendita).

17. RECESSO.
Il cliente, in caso di proprio recesso, da qualunque causa determinata, è obbligato a pagare il prezzo delle prestazioni già ricevute, nonché a corrispondere a Wolf System Srl un importo pari al 20% del prezzo concordato, impregiudicato il diritto di Wolf System Srl di ottenere il risarcimento del maggior danno.

18. DESCRIZIONE TECNICA.
Il cliente conferma di aver ricevuto ed approvato le descrizioni tecniche e il progetto delle opere.

19. UTILIZZO MATERIALE PUBBLICITARIO.
Il cliente autorizza irrevocabilmente, a titolo gratuito, Wolf System Srl ad utilizzare le ripre-se fotografiche, le registrazioni audio e video di persone e cose e tutte le dichiarazioni fatte nel contesto della commessa per promuovere, anche a fini pubblicitari e promozionali, in qualsiasi forma, la propria attività aziendale. L’autorizzazione include la possibilità di registrare, archivia-re, elaborare, tradurre, doppiare o ottimizzare/ modificare le riprese/regi-strazioni, nonché la possibilità di cedere a terzi i diritti di sfruttamento delle immagini e del materiale senza limitazione alcuna. L’autorizza-zione, che non integra alcuna violazione del diritto alla privacy (art. 96 legge 633/41) è unicamente subordinata a che lo sfruttamento e/o l’uso del materiale non leda la dignità della persona ritratta/ripresa.

20. VARIE.
L’eventuale tolleranza di Wolf System Srl ad inadempimenti del cliente non comporta in ogni caso accettazione e/o acquiescenza all’altrui violazione, potendo Wolf System Srl esercitare in qualunque momento i propri diritti scaturenti dal contratto. Le parti convengono che l’eventuale nullità, originaria o anche sopravvenuta, totale o parziale, di alcune clausole non determina la nullità dell’intero contratto, che continuerà perciò a rimanere valido, efficace e vincolante, previa rimozione delle pattuizioni viziate. Eventuali modifiche e/o integrazioni al contratto possono essere apportate solo per iscritto. 

Inoltre ogni conferma dei lavori effettuata da parte di Wolf System Srl è subordinata all’ottenimento e al mantenimento del fido assicurativo da parte della compagnia di assicurazione crediti.

 

>> Torna alla Homepage