Gli esoscheletri sono utilizzati come ausili tecnici per ridurre al minimo lo sforzo fisico. I sistemi di controllo sono sempre più diffusi e vengono utilizzati nelle aree e nei settori più disparati del mondo del lavoro. Ciò che per molto tempo è stato visto solo nei film di fantascienza, ora sta entrando nella vita lavorativa di tutti i giorni.

Gli esoscheletri sono una struttura di supporto che si adatta perfettamente al corpo, consentendo di alleggerirlo fino al 40% del suo peso senza limitare la libertà di movimento. Sono relativamente facili da indossare, sono molto leggeri e possono quindi essere indossati comodamente per diverse ore.

Sviluppate originariamente in ambito medico, le costruzioni sono ora destinate anche a dare sollievo a determinati processi lavorativi e ad alleggerire la muscolatura in modo delicato per la salute.
A Campo di Trens sono stati compiuti passi importanti verso l'utilizzo di esoscheletri nell'industria delle costruzioni.

Wolf System Srl è una delle prime aziende del settore edile a fornire questa forma di supporto ai dipendenti dei capannoni di produzione del sito di Campo di Trens (BZ).
Dalla produzione di case prefabbricate, alla costruzione di capannoni, i dipendenti hanno ora l'opportunità di utilizzare gli esoscheletri su base volontaria nelle loro attività, soprattutto in quelle di lavoro sopraelevato e di sollevamento.
 
ADATTATO AL LUOGO DI LAVORO PER UN SUPPORTO OTTIMALE

Per diversi mesi, insieme al partner commerciale awb GmbH, sono state esaminate attentamente le possibili applicazioni nei vari luoghi di lavoro. Gli esoscheletri hanno lo scopo di facilitare il lavoro dei dipendenti e di sostenere i carichi che si presentano, quando ciò non è già garantito da ausili come gru o sollevatori meccanici.

In diverse fasi, i vari modelli sono stati presentati e testati, sono state raccolte esperienze e ci si è interrogati sulla loro idoneità all'uso. Nella fase finale gli esoscheletri sono stati resi disponibili per i luoghi di lavoro adatti.

I dispositivi di supporto sono utilizzati, ad esempio, per l'installazione di finestre, l'intonacatura di pareti e varie attività di sollevamento nei processi produttivi.

ESO-SCHELETRI NELLA PRATICA

Dopo l'analisi del posto di lavoro, sono attualmente in uso 2 diversi modelli.

Il sistema "Paexo Shoulder" sviluppato da Ottobock supporta i dipendenti soprattutto nell'area di produzione durante il lavoro sopraelevato. Il peso viene trasferito ai fianchi quando le braccia vengono sollevate per mezzo di un sistema di pulegge meccaniche. Questo allevia i muscoli e le articolazioni della zona della spalla. La spalla Paexo viene utilizzata soprattutto per intonacare le pareti. 

Il "Paexo Soft Back" è un modello puramente tessile destinato a fornire un notevole sollievo alla colonna vertebrale e alla parte bassa della schiena. Paragonabile a una cintura renale, può essere indossata in pochi secondi e fornisce sollievo fino a 25 kg.
È possibile camminare, sollevare e stare seduti senza limitazioni. Grazie alla sua flessibilità di applicazione, viene utilizzato in molti settori di Wolf.

Ottobock ha anche sviluppato il "Paexo Wrist", un supporto per il polso per il sollevamento e la presa. Grazie a una stecca adattabile, può essere utilizzato in diversi modi e viene impiegato principalmente per lavori di sollevamento o con macchine manuali, dirigendo le forze lontano dal polso.

FOCUS SUI DIPENDENTI
L'obiettivo di questo progetto è quello di dare ai lavoratori della produzione l'opportunità di svolgere il proprio lavoro in modo più rispettoso della salute e di ridurre il carico di lavoro. L'utilizzo di esoscheletri rende tutto ciò possibile in modo promettente. I disturbi fisici esistenti possono essere compensati meglio e il danno posturale può essere ridotto.

Gli esoscheletri possono dimostrare di stabilizzare alcune regioni del corpo e ridurre lo sforzo di forza per il rispettivo dipendente. Inoltre, si riduce il rischio di lesioni dovute al lavoro fisicamente impegnativo e alla stanchezza a fine giornata.
Il progetto viene portato avanti attivamente all'interno dell'azienda insieme al partner di distribuzione, al fine di garantire ulteriori applicazioni possibili e un supporto regolare per gli utenti.