Estetica e rispetto del paesaggio per gli alpaca
Una stalla di 500 mq per l’accoglienza di 300 esemplari di alpaca dell’allevamento dell’azienda agricola “Piani della Marina”, situata a Tarquinia, Viterbo.
L’amministratore Michele Belli ci racconta la collaborazione con Wolf System.
Michele Belli è l’amministratore della società agricola Piani della Marina, un’azienda che coltiva cereali e foraggio e che possiede uno dei mandorleti più grandi in Italia.
Dal 2015 ha avviato l’attività di allevamento di alpaca, un allevamento che oggi conta circa 300 esemplari.
“A queste attività di agricoltura tradizionali, abbiamo affiancato delle attività connesse all’agricoltura, quale l’attività di agriturismo dove offriamo il servizio di pernottamento, e delle attività didattiche come visite guidate e passeggiate con alpaca alla cavezza” ci racconta Belli.
L’intervento di Wolf System riguarda la realizzazione di una stalla di circa 500 m/q.
L’amministratore aveva ben chiaro il progetto sin dall’inizio: “L’obiettivo era quello di realizzare una struttura con una duplice funzione: anzitutto, un riparo e una zona per gli alpaca del nostro allevamento, ma allo stesso tempo, una struttura che avesse anche una valenza estetica notevole e che fosse in sintonia con il nostro territorio.” Aggiunge poi che “L’obiettivo che ci siamo prefissati è stato sicuramente raggiunto.”
L’azienda agricola Piani della Marina ha sin da subito apprezzato il legno come materiale per la realizzazione del progetto: “Abbiamo scelto un materiale come il legno per il fattore della sostenibilità. Secondo noi, garantisce ancora più benessere animale ai nostri alpaca.”
Come detto più volte nei nostri articoli, il legno, oltre a rispettare l’ambiente ed entrare in armonia con il paesaggio, agisce anche sul microclima: mantiene il calore in inverno, mentre è più fresco in estate.
Arriva il momento di realizzare la stalla: “Ci sono stati i primi sopralluoghi con il commerciale di zona e poi siamo andati avanti con tutta la progettazione. I lavori di costruzione sono durati circa due mesi”.
Michele Belli, soddisfatto del nostro lavoro e della nostra professionalità, prosegue: “Mi sento sicuramente di consigliare Wolf System ad altri agricoltori e allevatori per il rapporto qualità/prezzo che offre l’azienda e per l’estrema affidabilità e serietà che hanno”.
Un cliente soddisfatto con cui non si fermeranno le collaborazioni in futuro: “Il nostro allevamento di alpaca cresce in maniera esponenziale. Con Wolf System, nei prossimi anni, valuteremo sia l’ampliamento della stalla, e quindi la realizzazione di nuove strutture inerenti l’allevamento di alpaca, sia nuove strutture per l’azienda agricola in generale, e quindi capannoni e magazzini per il rimessaggio degli attrezzi.”
Grazie a Michele Belli e ai collaboratori dell’azienda agricola Piani della Marina per la fiducia.