IL PARCO (MONDOVI’) – Palazzina uffici
Una palazzina in legno e con il tetto… di piante!
Pareti in legno d’abete, ampie vetrate e un grande prato sul tetto. Si tratta della nuova palazzina uffici che è stata realizzata a Mondovì (CN). Un’isola verde in mezzo al grigio del cemento circostante, in una delle zone più concentrate a livello residenziale: un unicum in questa cittadina!
La particolarità del progetto è dato dal tetto verde, che vedrà crescere piante come il sedum, piante grasse facili da gestire e sempreverdi: una sorta di giardino sospeso che sarà ammirabile dalle tante mongolfiere che decollano dal vicino Parco Europa.
Questa è bio-edilizia che diventa realtà, il futuro del settore delle costruzioni.
La committenza è IL PARCO Srl, da subito attenta e sensibile ai temi dell’edilizia eco-sostenibile e il progettista è l’ing. Paolo Turbiglio. La destinazione d’uso dell’immobile è terziaria: esso ospiterà uffici al primo piano e piccoli negozi al piano terra.
La sensibilità ai temi ambientali porta sempre più impresari a scegliere il legno per le costruzioni, meglio se in formula di moduli prefabbricati, facili e veloci da assemblare, economicamente sostenibili e molto performanti in quando a leggerezza strutturale, flessibilità e quindi resistenza in caso di sismi, alta traspirabilità, assorbimento acustico, risparmio energetico ed esteticamente molto attrattivi.