Fattoria La Serenissima
Allevamento cooperativo con impianto biogas

La Fattoria Serenissima è uno dei primi allevamenti cooperativi della provincia di Brescia. La qualità certificata, la tracciabilità dei prodotti e le cure dedicate all'alimentazione dei bovini e al benessere degli animali la rendono uno dei maggiori produttori di latte e di carne della zona, con oltre 1000 capi di razza Frisona Italiana e 500 animali all'ingrasso di razza Limousine e Scottone meticce.

La Cooperativa Serenissima nasce nel 1973 da dodici piccoli produttori di latte di Calcinato titolari di altrettanti allevamenti, che decidono di unire le forze per guardare al futuro e dare vita ad una "stalla sociale".

Da allora sono passati tanti anni e l'azienda ha fatto passi da gigante: dalle 200 vacche in stabulazione libera degli esordi, oggi, nella stalla sociale di Calcinato, si mungono 600 Frisone attentamente selezionate, con medie da 110 quintali di latte.

Una parte del latte viene lavorato per la produzione in loco di yogurt e gelato, che insieme a tutti i prodotti della Fattoria sono venduti al dettaglio nella macelleria di proprietà della Cooperativa.

Per ravvicinare i bambini e le loro famiglie al mondo agricolo, Fattoria Serenissima ha da tempo messo in atto una serie di iniziative didattiche che permettono alle scolaresche di ogni ordine di approcciarsi in tutta tranquillità e sicurezza ad una importante realtà agricola bresciana.

Molte scuole da molti anni organizzano visite guidate presso la Fattoria Serenissima tanto che, in accordo con la direzione della Serenissima, abbiamo predisposto una piccola guida per indirizzare gli insegnanti ed i genitori nella scelta della Fattoria Serenissima come meta per una prossima uscita.

La Serenissima si è rivolta a Wolf System per la realizzazione delle vasche circolari in cemento per impianto biogas:

  • 1 vasca fermentatore                Ø 25 m h 6 m
  • 1 vasca post fermentazione       Ø 32 m h 6 m
  • 1 vasca di scarico                     Ø 6 m h 4 m
  • 1 vasca di miscelazione             Ø 8 m h 4 m con soletta

In questo video tutte le fasi di lavorazione di questo grande progetto:

 

>> torna alle News