WOLFMAG

Next panel: cos’è e com’è fatto il sistema costruttivo in esclusiva a Wolf System

28 - 09 - 2023

Design, acustica, isolamento, resistenza al fuoco: scopri le prestazioni di NextPanel, un unico grande pannello in legno prefabbricato. Una tecnologia esclusiva a Wolf System.

Wolf System utilizza su richiesta la tecnologia NextPanel per offrire al cliente un prodotto completo e innovativo per la copertura e il tamponamento.

La tecnologia NextPanel può essere applicata ad ogni tipo di struttura, dal legno all’acciaio, ed è stato già utilizzata con ottimi risultati in contesti diversi, come strutture sportive, scuole, sale per lo spettacolo, spazi commerciali e stabilimenti industriali.
Si tratta di un sistema evoluto e versatile, che permette la progettazione di pannelli con specifiche “ad hoc” in risposta alle richieste tecniche dei nostri clienti.
La tecnologia NextPanel può contribuire a migliorare le prestazioni di ogni progetto edilizio. È adatto a falde sia piane che curve, con raggi di curvatura >16 mt con pannelli di larghezza standard e >12 mt con pannelli di larghezza ridotta.

Quali sono i vantaggi del sistema di pannelli prefabbricati NextPanel?

  • Convenienza: un interessante rapporto prezzo/rendimento.
  • Affidabilità e garanzia di prestazioni: tutte le prestazioni in un pannello industrializzato, garantite da certificazioni e prove di laboratorio, per porre fine alle improvvisazioni in cantiere.
  • Qualità: la prefabbricazione e l’esperienza di Wolf System garantiscono elevati standard esecutivi.
  • Architettura: aspetto innovativo e premiato, un’alternativa di qualità alle solite coperture con perlinati o pannelli massicci in abete. Gamma e varianti consentono infinite combinazioni.
  • Velocità e semplicità di montaggio: la posa del pannello sostituisce la posa della struttura secondaria, di due tavolati e dell’isolamento; con NextPanel è molto rapida, fino a 500 mq al giorno con una squadra, consentendo una significativa riduzione di tempi e oneri di cantiere quali gru e piattaforme.
  • Progettazione semplice e veloce: l’assenza di orditura secondaria, controventature e relativi collegamenti riducono tempi e oneri di progettazione delle strutture.
  • Sicurezza: le operazioni di posa procedono con gli operatori agganciati agli attacchi predisposti nei pannelli già posati (gli stessi utilizzati per il sollevamento), operando in sicurezza su un comodo piano in quota.
  • Montato e finito: non richiede finiture interne in opera.

Quali sono le prestazioni della tecnologia NextPanel?

  • Protezione al fuoco: il pannello Next Panel consente di ottenere ottime prestazioni nei confronti della resistenza e della compartimentazione in caso di incendio.
  • Fono assorbenza: il comfort acustico è definito come la condizione psicofisica per cui un individuo percepisce uno status di benessere in relazione alle attività svolte, mentre si trova in un ambiente interno. Il potere fonoisolante del Next Panel raggiunge valori standard fino a Rw= 46 dB, con la possibilità di aumentare la prestazione.
  • Statica: la leggerezza del pannello consente di coprire grandi campate senza l’utilizzo di arcarecci.
  • Controllo umidità: il pannello Next Panel può essere implementato, in caso di condizioni interne particolari, con un sistema di rilevamento continuo dell’umidità interna ai travetti in legno.
  • Isolamento termico: con l’aumento degli spessori interni si ha un miglioramento della trasmittanza mentre con l’inserimento di un materassino ad alta densità sopra all’OSB abbiamo periodi di sfasamento più lunghi.

Scopri di più sulle tecnologie Wolf System

Scopri di più