Design, Acustica, Isolamento, Statica, Fuoco: Tutte le prestazioni in un unico grande pannello in legno prefabbricato e brevettato In esclusiva da Wolf System.

Foto Archivio NextPanel ing. Fabio Valentini

tutte le prestazioni di un grande pannello prefabbricato su travi piane e curve

Il prodotto completo per la copertura e il tamponamento di parete di:

  • Strutture sportive, palestre, piste indoor, stadi
  • Ambienti pubblici quali scuole, sale polivalenti, conference rooms e uffici
  • Sale per lo spettacolo, teatri, auditorium e sale per concerti
  • Spazi commerciali e di esposizione, stabilimenti industriali

Next panel può essere applicato su strutture in legno, acciaio e CAP, con interassi fino a 12,5 m. Adatto a falde sia piane che curve, con raggi di curvatura >16 mt con pannelli di larghezza standard e >12 mt con larghezza ridotta.

guardalo in azione:

video – montaggio pannelli in copertura padiglione fieristico Vicenza

La struttura portante e l’isolamento sono caratteristiche comuni a tutti i tipi di pannelli.
Il lato a vista si differenzia per calibrare le prestazioni di assorbimento acustico ad ambiti specifici.
Il sistema permette la progettazione di pannelli con specifiche apposite in risposta alle richieste tecniche del committente.

 

BREVETTO PER INVENZIONE IT NR 1395566

MENZIONE D’ONORE AL PREMIO COMPASSO D’ORO ADI conseguita nella XXII edizione

Foto Archivio NextPanel ing. Fabio Valentini

La soluzione tecnica ideale per la copertura di palestre, palazzetti dello sport, stadi e piste indoor.
Pannelli dedicati agli impianti sportivi, caratterizzati da un profilo di assorbimento acustico particolar-mente efficace nell‘abbattere i rumori da impatto. Resistenza al fuoco REI 60’ certificata, reazione al fuoco di legge per le vie di esodo.

Con doghe - next panel sport Next panel con doghe - comunità Next panel con doghe - pubblico e spettacolo Next panel industry A industry-B-next panel

Vantaggi

Convenienza

Un interessante rapporto prezzo/rendimento.

Affidabilità e garanzia di prestazioni

Tutte le prestazioni in un pannello industrializzato, garantite da certificazioni e prove di laboratorio, per porre fine alle improvvisazioni in cantiere.

Qualità

La prefabbricazione e l’esperienza di WOLF SYSTEM garantiscono elevati standard esecutivi.

Architettura

Aspetto innovativo e premiato, un’alternativa di qualità alle solite coperture con perlinati o pannelli massicci in abete. Gamma e varianti consentono infinite combinazioni.

Velocità e semplicità di montaggio

La posa del pannello sostituisce la posa della struttura secondaria, di due tavolati e dell’isolamento; con NextPanel è molto rapida, fino a 500 mq al giorno con una squadra, consentendo una significativa riduzione di tempi e oneri di cantiere quali gru e piattaforme.

Progettazione semplice e veloce

L’assenza di orditura secondaria, controventature e relativi collegamenti riducono tempi e oneri di progettazione delle strutture.

Sicurezza

Le operazioni di posa procedono con gli operatori agganciati agli attacchi predisposti nei pannelli già posati (gli stessi utilizzati per il sollevamento), operando in sicurezza su un comodo piano in quota.

Montato e finito

Non richiede finiture interne in opera.

La qualità dell’acustica interna degli ambienti è misurata dai tempi di riverberazione dell’ambiente, dipendenti dalla geometria e dalle caratteristiche di assorbimento acustico delle superfici presenti.
La maggior parte degli ambienti pubblici quali centri commerciali, palestre, aule, piscine ha un fastidioso rumore di fondo dovuto a tempi di riverberazione inadeguati, che affatica l’udito e rende poco comprensibile il parlato.
La normativa D.P.C.M. 5/12/1997 per il benessere acustico degli ambienti prescrive i parametri dei tempi di riverberazione per le diverse destinazioni d’uso degli ambienti. In tutti i casi la mancata gestione della rumorosità di fondo ha ripercussioni anche sugli aspetti di igiene del luogo di lavoro per gli operatori presenti. (DL 626/94 e DLgsl 81/08).
Il progetto acustico degli ambienti richiede quasi sempre ampie superfici con un buon assorbimento acustico per riportare i tempi di riverberazione ai livelli di benessere prescritti e spesso è la copertura l’unica superficie ampia sulla quale agire per la correzione acustica dell’ambiente.

Le caratteristiche brevettate e certificate da ente terzo abilitato del lato a vista del pannello NextPanel modulano l’assorbimento acustico alle varie frequenze con due diversi meccanismi di abbattimento:

  • la risonanza di cavità tra le doghe e il pannello
  • la superficie del pannello in lana di legno mineralizzata, altamente assorbente.

Assorbimento Acustico Ponderato aw    0,85
SAA Sound Absorption Average            0,83
NRC Noise Reduction Coefficient           0,85
Isolamento sonoro                              38-48 dB

HAI UN PROGETTO DA PROPORCI, VUOI UN PREVENTIVO O QUALCHE INFORMAZIONE? CONTATTACI