Wolf System per Cascina “Il Fornasotto”: il progetto per la costruzione di una nuova stalla per bovini da latte
La realizzazione della stalla per bovini da latte per Cascina “Il Fornasotto” a Galgagnano (LO) rappresenta un esempio eccellente di progettazione agricola moderna, che combina materiali sostenibili mantenendo elevati gli standard di qualità e sicurezza.
Il progetto, sviluppato dal team Wolf System in collaborazione con il progettista architettonico, è stato eseguito tenendo conto delle esigenze dell’allevamento di bovini da latte, assicurando comfort per gli animali, gli operatori e tenendo conto di tutte le prescrizioni stabilite dagli enti pubblici in materia di impatto ambientale.
Caratteristiche principali della struttura
La stalla si estende su una pianta modulare e rettangolare di 75 metri di lunghezza e 32 metri di larghezza, senza ausilio di pilastri intermedi e di tiranti. La copertura a doppia falda, con un’inclinazione circa il 30%, è progettata per favorire il deflusso delle acque piovane e migliorare la ventilazione interna.
Qualità, durabilità e isolamento.
La stalla “Il Fornasotto” è realizzata con materiali adatti a garantire un’elevata solidità e longevità della struttura. Oltre alle performance, è stata tenuta in grande considerazione la necessità di creare un ambiente confortevole, salubre e protetto per gli animali.
Nello specifico, i materiali utilizzati sono:
- Struttura portante
È realizzata con travi in acciaio zincato a caldo, mentre le architravi sono realizzate in legno lamellare, noto per la sua resistenza e durabilità, e per la piacevole resa estetica.
- Copertura del tetto
Composta da pannelli sandwich che favoriscono un buon isolamento termico, proteggendo l’interno della stalla dalle variazioni di temperatura esterne. Gli arcarecci orizzontali sono invece in legno massello. Il tetto è inoltre dotato di un ampio cupolino traslucido concepito per massimizzare l’illuminazione naturale e distribuirla in modo uniforme su tutta la superficie.
- Elementi in legno
Il timpano del tetto è realizzato in legno, rivestito con tavole di larice. Questo materiale, noto per la sua resistenza agli agenti atmosferici, è scelto per assicurare durabilità nel tempo e il suo caratteristico colore si integra perfettamente con l’ambiente rurale.
- Sistemi di controventatura
Per la stabilizzazione della struttura, sono state opportunamente dimensionati dei sistemi di controventatura.
- Grondaia
È sviluppata con una lamiera preverniciata semicircolare da 40 cm per raccogliere più efficacemente l’acqua piovana.
Per l’installazione della struttura in elevazione sono stati impiegati circa 30 giorni.
Un progetto in evoluzione
Vent’anni fa, Wolf System aveva già realizzato la prima stalla per “Il Fornasotto”. È stato proprio il successo della prima struttura a instaurare questa nuova bellissima collaborazione. “Il Fornasotto” ci ha affidato con nostra grande soddisfazione anche questo nuovo progetto, riconoscendo il nostro contributo sia al successo della sua attività, sia al benessere e alla salute degli animali. È previsto un ulteriore ampliamento di questa nuova stalla per circa 40 metri, con lo scopo di ospitare una sala di mungitura all’avanguardia.